Corso biennale di Musica applicata 2023-2025

Il Corso biennale di Musica Applicata si svolgerà presso "Insieme per Fare - Centro di Arte, Cultura e Sport" di Roma, zona Montesacro.

_______________________________________________________

A chi si rivolge: Il Corso si rivolge a tutti i musicisti e studenti di  musica che desiderino imparare a comporre colonne sonore, musiche di scena per il teatro e per la danza. Si tratta di un percorso formativo unico nel suo genere per la completezza e vastità degli ambiti  trattati, in cui la parte teorica viene gradualmente integrata da una necessaria e approfondita parte pratica.

Requisiti: Pur non essendo richiesti particolari requisiti, sarà necessario che l’allievo abbia una buona capacità di lettura del pentagramma e sappia suonare uno strumento. Possedere conoscenze informatiche e capacità di utilizzo del PC non è determinante ma renderà più agevole il percorso.

Svolgimento e durata: Il corso è suddiviso in lezioni da 1 ora a cadenza settimanale e va da novembre a giugno, per 2 anni consecutivi.

Argomenti trattati: 

(1° anno) Analisi audiovisiva, Elementi di regia cinematografica, Psicoacustica, Armonia, Elementi di composizione, Orchestrazione, Informatica musicale (livello base); 

(2° anno) Analisi della scena, Elementi di regia teatrale, Lo spazio acustico, Drammaturgia, Coreografia, Informatica musicale (livello avanzato), Tecniche di registrazione ed editing digitale.

Aspetti pratici: Gli allievi saranno guidati nella realizzazione delle proprie musiche e potranno collaborare con registi, coreografi ed editori. E’ prevista la possibilità di borse di studio per la seconda annualità.

_______________________________________________________

LE ISCRIZIONI SONO APERTE. Per maggiori informazioni:

INSIEME PER FARE - Centro di Arte, Cultura e Sport dilettantistico Via Pelagosa 3 - 00141 Roma (metro B1 Conca d’Oro) tel. 06.8185374 - 333.7410352 email: info@insiemeperfare.it